[e-privacy] [[FSF] perquisizione Democrazia e Legalità]
Anonymous Sender
anonymous at remailer.metacolo.com
Fri Nov 3 02:22:04 CET 2006
Continuano i sequestri di computer contro giornalisti.
Ovviamente la cifratura delle comunicazioni e dei contenuti dei propri
hard disk è e rimane una tecnica troppo difficile perché dei poveri
giornalisti possano impararla.
Io sono un imbecille ma questi vanno alle olimpiadi.
----- Forwarded message -----
Subject: [FSF] perquisizione Democrazia e Legalità
Date: Wed, 1 Nov 2006 23:59:08 +0100
ciao a tutti, segnalo un avvenimento assai inquietante sul quale dovremmo riflettere.
27 ottobre 2006 - COMUNICATO STAMPA
Abbiamo appreso due notizie gravi che non possono non alimentare forte allarme.
La sede e redazione di Democrazia e Legalità, di Elio Veltri, è stata perquisita questa mattina prima dell'alba (all'ora dei "camorristi") con sequestri di computer, cd, materiale cartaceo, su ordine della Procura di Reggio Calabria. Motivazione del provvedimento: la pubblicazione della Relazione della Commissione di Accesso sulla Asl di Locri.
Questo documento che il sito internet di Democrazia e Legalità ha pubblicato e reso disponibile (www.democrazialegalita.it - che non è stato oscurato, come annunciato dall'Ansa ) a quanto risulta non era più secretato da tempo. Conosciamo Elio Veltri e sappiamo che non cerca ne scoop ne pubblicità. E' persona, come l'intera Redazione, corretta e rigorosa.Questo importante documento conoscitivo è stato oggetto (e quindi di conoscenza) della trasmissione RAI di Santoro "AnnoZero", è stato ampiamente pubblicato e diffuso dal sito del quotidiano la Repubblica, è stato ripreso da stampa nazionale e locale, tra cui la Gazzetta del Sud. Anche noi l'abbiamo pubblicato sul nostro sito con un'analisi di dati pubblici relativi alle ditte citate, in modo tale che vi fosse la massima informazione e chiarezza (www.genovaweb.org).
Il Sottosegretario Marco Minniti, in riferimento alla Relazione in questone ha dichiarato pubblicamente che "la Relazione dovrebbe essere letta e discussa nelle Scuole".
Perché questa reazione? Non vorremmo che si riproponessero esperienze di un passato grigio, anche considerando la notizia che Elio Veltri era tra gli "spiati" dei Servizi.
La Relazione è stata pubblicata su internet il 15 ottobre ed a partire dal giorno seguente diffusa da altri siti (come il nostro) ed organi di informazione. Perché il 27 ottobre all'ora dei "camorristi" si vista, perquisisce e sequestra materiale? Auspichiamo un immediato ritiro del provvedimento, che sappia sgomberare il campo dall'ipotesi che si voglia lanciare un messaggio a chi è nella possibilità di "rendere note" notizie pubbliche di importanza estrema: pensarci cento volte e poi cestinarle, se queste sono scomode!
Di seguito, cosa scrivela redazione della rivista.
http://www.democrazialegalita.it/marco_roberta_31ott06.htm
ciao Matteo
--- StripMime Report -- processed MIME parts ---
multipart/alternative
text/plain (E' stata mantenuta solo la parte text/plain)
text/html
---
_______________________________________________
Firenze Social Forum FSF at firenzesocialforum.net
Per cancellarti o modificare le opzioni vai a:
http://www.firenzesocialforum.net/mailman/listinfo/fsf
Questa lista non accetta allegati o mail in formato html
----- End forwarded message -----
More information about the E-privacy
mailing list